Ortondozia invisibile

studio_03

NUOVI TRATTAMENTI ORTODONTICI: ORTODONZIA INVISIBILE

 

Si tratta di trattamenti invisibili utili ad allineare i denti con allineatori trasparenti una nuova tecnica che può correggere problemi di allineamento dentale in modo efficace e confortevole senza “nascondere il sorriso”, grazie al metodo che prevede l’uso di mascherine trasparenti per allineare i denti.


DESTINATARI DELL'INTERVENTO

È un metodo che, grazie alla sua “invisibilità”, consente alle persone adulte, quasi sempre diffidenti nei confronti dei tradizionali apparecchi, di risolvere il loro problema di allineamento dentale.

In effetti, i soggetti con denti perfettamente allineati sono pochi. Gli allineatori sono un sistema confortevole senza fili e senza attacchi in metallo; inoltre, è un apparecchio mobile. Il paziente, dunque, potrà alimentarsi e lavarsi i denti senza problema, in quanto durante queste operazioni potrà togliersi la mascherina ed in seguito sarà libero di sorridere senza alcun imbarazzo.


CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO DELLE MASCHERINE
mascherina01

Le mascherine allineatrici sono realizzate con un polimero trasparente, di spessore compreso tra i 3 e i 7 decimi di millimetro, per cui risultano assolutamente “leggere”.

Ne viene prodotta una serie personalizzata su misura per ogni paziente, con una nuovissima tecnologia tridimensionale computerizzata. Le mascherine, che saranno indossate dal paziente, produrranno sulla dentatura dei movimenti sequenziali lievi e indolori.

Una blanda sensibilità a ogni cambio di allineamento può durare qualche ora, dimostrando peraltro l’efficacia della metodologia, ma non necessita di antidolorifici.

 

CASI TRATTABILI CON QUESTA TECNICA

Premesso che il primo passo indispensabile per la buona riuscita del trattamento ortodontico, anche e soprattutto con gli allineatori, è eseguire correttamente una diagnosi ed il relativo piano di trattamento, si può dire che questa tecnica tratta la maggior parte delle mal occlusioni e degli affollamenti, ad esclusione di quelle di gravità tale da richiedere il ricorso alla chirurgia.

mascherina02

DURATA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dura da pochi mesi ad oltre due anni. Il periodo necessario varia infatti da caso a caso e dipende dai movimenti dentali che devono essere realizzati.

La tecnica funziona molto bene a patto che le mascherine vengano tenute giorno e notte e rimosse solo per brevi periodi. Consente inoltre di seguire direttamente al computer gli spostamenti che i denti hanno subito ad ogni cambio di mascherina.

   

 

Siti correlati

clear_alignerClear Aligner® - http://www.clear-aligner.com

invlogoInVisalign http://www.invisalign.it

 


25015 Desenzano del Garda - Via Scavi Romani 3 - Tel. 030 9140284

38079 Tione di Trento - Via Casinella 9 - Tel. 0465 324906